Benvenuto sul sito del Tribunale di L'Aquila

Tribunale di L'Aquila - Ministero della Giustizia

Tribunale di L'Aquila
Ti trovi in:

Tirocinio formativo anno 2022

Dettaglio notizia

gius3

Contenuto della notizia

L'articolo 73 del D.L. 69/2013 (convertito con legge 9 agosto 2013, n. 98) prevede che i laureati in giurisprudenza più meritevoli possano accedere, a domanda e per una sola volta, a stage di formazione teorico-pratica della durata di diciotto mesi presso gli uffici giudiziari, per assistere e coadiuvare i magistrati dei Tribunali, delle Corti d'appello, dei Tribunali di sorveglianza e dei Tribunali per i minorenni, nonché i giudici amministrativi dei TAR e del Consiglio di Stato.

Il Tribunale di L'Aquila ha determinato in n. 9 i posti disponibili per i tirocini formativi in oggetto.
 

Requisiti
Per presentare la domanda di accesso ai periodi di formazione è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • laurea in giurisprudenza all’esito di un corso di durata almeno quadriennale;
  • media di almeno 27/30 negli esami di diritto costituzionale, diritto privato, diritto processuale civile, diritto commerciale, diritto penale, diritto processuale penale, diritto del lavoro e diritto amministrativo ovvero punteggio di laurea non inferiore a 105/110;
  • non aver compiuto i trenta anni di età;
  • requisiti di onorabilità, ovvero non aver riportato condanne per delitti non colposi o a pena detentiva per contravvenzioni e non essere stato sottoposto a misure di prevenzione o sicurezza.

 

Quando si presenta la domanda di ammissione
La domanda di ammissione allo stage formativo va presentata entro il giorno 13 Aprile 2022, secondo le modalità descritte nel bando.

Allegati
Torna a inizio pagina Collapse